Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona


Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità

Uno dei problemi nel periodo invernale è quello dell’umidità, durante il quale a soffrire maggiormente di questa condizione sono le parti elettriche.
Analizzando il problema dell’elettroventilatore che convoglia l’aria all’interno dell’abitacolo, sovente si verifica il problema che il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità.
La causa solitamente è imputabile al problema del ventilatore climatizzazione del veicolo, e la ventola funziona solo alla massima velocità mentre non funziona nella posizione 1 nella posizione 2 nella posizione 3 del regolatore manuale del ventilatore che regola la velocità dell’aria.
Ora stabilito che la ventola funzioni solo alla massima velocità, andiamo a escludere il motore dell’elettroventilatore che convoglia l’aria all’interno dell’abitacolo.
Quindi restano altri 2 componenti essenziali per il regolare esercizio che sono il regolatore dell’aria e una parte fondamentale che si chiama resistitore, detto anche resistenza regolazione elettroventilatore aria abitacolo da verificare qualora il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità.
Adesso passiamo ad analizzare il funzionamento del resistitore dell’elettroventilatore, individuando la posizione in cui si trova, andiamo a sconnettere il connettore e verifichiamo l’assenza di bruciature dei cablaggi e che non ci siano falsi contatti dei faston integrati all’interno del connettore corrosioni e eventuali falsi contatti elettrici che non fanno funzionare la ventola.
Verificato che il connettore dell’elettroventilatore non ha problemi che pregiudichino il funzionamento della ventola, in alcuni casi è sufficiente solo fare uno stacco e riattacco del connettore per ripristinare il regolare funzionamento del regolatore manuale alle varie velocità.
Se non abbiamo ancora risolto il problema, lo step successivo è verificare il resistitore.
Solitamente il resistitore che regola la velocità dell’elettroventilatore si trova alla base del convogliatore dell’aria, naturalmente la posizione varia da veicolo a veicolo.
Questo è smontabile tranquillamente senza dover smontare tutto il gruppo motore elettroventilatore.

Comandi del regolatore di velocità aria manuale della climatizzazione

Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funzionaVerificato che il resistitore dell’elettroventilatore non abbia problemi, qualora la ventola non funzioni ancora correttamente bisogna passare a verificare i comandi del regolatore di velocità aria manuale della climatizzazione.
Quindi smontare e verificare come prima cablaggi e connettori, in assenza di problemi, effettuare due volte uno stacco e riattacco dei connettori.
Qualora il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona, o funziona solo alla massiama velocità, intervenire effettuando la riparazione o se non possibile la sostituzione del regolatore di velocità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *