Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona


Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità

Uno dei problemi nel periodo invernale è quello dell’umidità, durante il quale a soffrire maggiormente di questa condizione sono le parti elettriche.
Analizzando il problema dell’elettroventilatore che convoglia l’aria all’interno dell’abitacolo, sovente si verifica il problema che il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità.
La causa solitamente è imputabile al problema del ventilatore climatizzazione del veicolo, e la ventola funziona solo alla massima velocità mentre non funziona nella posizione 1 nella posizione 2 nella posizione 3 del regolatore manuale del ventilatore che regola la velocità dell’aria.
Ora stabilito che la ventola funzioni solo alla massima velocità, andiamo a escludere il motore dell’elettroventilatore che convoglia l’aria all’interno dell’abitacolo.
Quindi restano altri 2 componenti essenziali per il regolare esercizio che sono il regolatore dell’aria e una parte fondamentale che si chiama resistitore, detto anche resistenza regolazione elettroventilatore aria abitacolo da verificare qualora il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona o funziona solo alla massima velocità.
Adesso passiamo ad analizzare il funzionamento del resistitore dell’elettroventilatore, individuando la posizione in cui si trova, andiamo a sconnettere il connettore e verifichiamo l’assenza di bruciature dei cablaggi e che non ci siano falsi contatti dei faston integrati all’interno del connettore corrosioni e eventuali falsi contatti elettrici che non fanno funzionare la ventola.
Verificato che il connettore dell’elettroventilatore non ha problemi che pregiudichino il funzionamento della ventola, in alcuni casi è sufficiente solo fare uno stacco e riattacco del connettore per ripristinare il regolare funzionamento del regolatore manuale alle varie velocità.
Se non abbiamo ancora risolto il problema, lo step successivo è verificare il resistitore.
Solitamente il resistitore che regola la velocità dell’elettroventilatore si trova alla base del convogliatore dell’aria, naturalmente la posizione varia da veicolo a veicolo.
Questo è smontabile tranquillamente senza dover smontare tutto il gruppo motore elettroventilatore.

Comandi del regolatore di velocità aria manuale della climatizzazione

Regolatore di velocità della ventola abitacolo non funzionaVerificato che il resistitore dell’elettroventilatore non abbia problemi, qualora la ventola non funzioni ancora correttamente bisogna passare a verificare i comandi del regolatore di velocità aria manuale della climatizzazione.
Quindi smontare e verificare come prima cablaggi e connettori, in assenza di problemi, effettuare due volte uno stacco e riattacco dei connettori.
Qualora il regolatore di velocità della ventola abitacolo non funziona, o funziona solo alla massiama velocità, intervenire effettuando la riparazione o se non possibile la sostituzione del regolatore di velocità.


17 Comments

  1. Piras Francesco luigi

    il motore della ventola non non funziona ne alla massima ne alla minima e i fusibili sono intatti non vorrei a questo punto stabilire il malfunzionamento del motore stesso .

  2. Team manualsok

    Buongiorno, dovrebbe procurarsi un OBD e fare un controllo della centralina per poter rilevare il codice errore dopo di che con il codice errore rilevare che tipo di problema ha. In seguito nel manuale in base al tipo di problema trova le procedure per poter effettuare l’eventuale riparazione. A riparazione eseguita ricolleghi l’OBD per verificare di aver effettivamente risolto il problema.

  3. Alessandro

    Salve. Piccolo problema al fiat ducato. Climatizzatore funziona, ma solo alla velocità 1.2.3. quando passo alla 4 si spegne il climatizzatore, invece alla velocità 1.2.3. il clima rimane acceso ma la ventola nn gira. Cosa può essere? Grazie in anticipo

  4. Mario

    Ho un problema su Chevrolet Captiva del del 2010
    Non riesco a trovare la resistenza che comanda le velocità ventola
    Un sito,magari se esiste uno schema x sostituirla

  5. Team manualsok

    Salve nel nostro sito non è disponibile il manuale del suo mezzo Chevrolet Captiva. Ha provato a vedere sotto il vano portaoggetti lato passeggero?

  6. Paolo Martini

    Fiat panda del 2016/17
    L’interruttore del clima deve essere tenuto alla velocità 1 per evitare che si surriscaldino dei componenti della
    centralina. ( Così mi ha detto l’etettrauto) , dicendomi di aver fatto un ” ponte” sulla centralina ( ponte costato 100 euro.
    Altro elettrauto, non ha trovato nessuna manomissione alla centralina e mi ha suggerito di usare il clima a tutte le velocità per vedere se il problema si ripete.

  7. Donato

    Buongiorno
    O un problema con la macchina la grande punto non funziona la ventola abitacolo in nessuna velocità ho cambiato la ventola ho cambiato la resistenza ma non va che posso fare?

  8. Donato

    Buongiorno o un problema con la grande punto non funziona la ventola abitacolo in quanto ho sostituito la ventola e la resistenza ma non funziona che posso fare altro?

  9. Team manualsok

    Buongiorno le consigliamo di smontare il gruppo ventola e da smontata verificare che funzioni poi testare il gruppo comandi che azionano la ventola.

  10. Team manualsok

    Buongiorno le consigliamo di smontare il gruppo ventola e da smontata verificare che funzioni poi testare il gruppo comandi che azionano la ventola.

  11. Vincenzo

    Buongiorno chiedo una informazione ho in ditta un fiat Ducato a cui manca la rotella della velocità di uscita dell’aria, mi sono informato e mi hanno detto che non viene venduta solo la rotella ma devo acquistare l’intero corpo con un costo di 300 euro Iva inclusa ,la mia domanda sorge spontanea perché?

  12. Team manualsok

    Gentile Cliente, quello che le possiamo consigliare è di provare da uno demolitore, purtroppo su alcune parti se ne ….. e costringono a comperare intere parti… siamo daccordo con lei è assurdo…. ma non ci possiamo fare niente al proposito. Pero’ da un demolitore se trova il mezzo specifico puo’ prendere solo quello che le serve.

  13. Ettore

    Buon giorno. Su un Doblò 1,4 2009 (fine serie) la ventola abitacolo si comporta così: 1) le velocità a volte vanno altre no; 2) la ventola alla velocità massima dopo un po’ rallenta da sola e a volte si ferma e poi riparte; 3) smontando la ventola, ferma ma sotto tensione, girandola di 180 gradi, sotto sopra, riparte alla massima velocità ma rimettendola nella posizione corretta mentre è in movimento rallenta o si ferma; 4) l’interruttore della velocità sembra impazzito: a 0 fa la quarta velocità, ma non sempre, a 1 ferma tutto a 2 e 3 la ventola gira, ma non sempre… Se disattivo il condizionatore parte la ventola e viceversa, ma non sempre… I vari contatti sono stati sconnessi, “lubrificati” con apposito liquido e riconnessi. L’interruttore, almeno dal punto di vista “meccanico” non sembra avere problemi… Suggerimenti? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *