Convergenza Assetto Ruote Allineamento Quando Farla
Prima di effettuare qualsiasi regolazione che abbia conseguenze sull’assetto delle ruote, effettuare le seguenti verifiche per garantire la correttezza delle letture e delle regolazioni dell’assetto in esempio abbiamo le linee guida ufficiale di mamma FIAT nello specifico La Sedici:
- Controllare che la pressione di gonfiaggio sia corretta e che l”usura del battistrada sia abbastanza uniforme.
- Controllare l’eventuale allentamento dei giunti sferici. Controllare l”eventuale allentamento delle barre di accoppiamento e correggere prima di regolare.
- Controllare il corretto assetto di ruote e pneumatici.
- Controllare l’altezza dei cerchioni, se è fuori specifiche e deve essere corretto, ciò andrà fatto prima di regolare la convergenza.
- Controllare l’eventuale allentamento dei bracci trasversali delle sospensioni.
- Controllare l’eventuale allentamento o mancanza dei raccordi delle barre stabilizzatrici.
- Prendere in considerazione eventuali carichi eccessivi, come ad esempio gli utensili. Il carico in eccesso che viene normalmente trasportato dal veicolo deve restare a bordo durante i controlli dell”assetto.
- Nel verificare l’assetto, tenere in considerazione la condizioni delle apparecchiature utilizzate e seguire le istruzioni del fabbricante.
- Indipendentemente dalle apparecchiature utilizzate per verificare l”assetto, il veicolo andrà posizionato su una superficie piana.
Problemi di sterzata e vibrazioni non sempre sono la conseguenza di un cattivo assetto delle ruote. Ulteriori elementi da controllare sono la condizione dei pneumatici, che possono essere usurati o di bassa qualità.
Le condizioni dei pneumatici influiscono anche sulla “direzionalità” che è capacità del veicolo di mantenere un percorso in linea retta su una strada piana, senza applicazione di pressione sul volante sterzo.
Verificare la direzionalità per assicurarsi che l’assetto delle ruote non sia erroneamente diagnosticato come direzionalità dei pneumatici.
Per evitare possibili letture errate di convergenza, campanatura e angolo di incidenza, prima dell”ispezione è necessario muovere in alto e in basso per alcune volte la parte anteriore e quella posteriore del veicolo.
Regolazione assetto ruote anteriori
Per regolare l’assetto delle ruote anteriori, è possibile effettuare solo la correzione dei valori di convergenza.
Pertanto, nel caso in cui i valori di campanatura (camber) e/o angolo di incidenza (caster) non corrispondano ai quelli previsti, in conseguenza di danni causati da cattive condizioni della strada o da collisione, tali valori devono essere ottenuti apportando le dovute riparazioni o sostituendo le parti danneggiate.
1. Convergenza ruote (solo sulle ruote anteriori) = (“B” – “A”)
2. Posizione ruota (“C” campanatura = valore non regolabile).
F = Senso di marcia
CV = Centro veicolo
Verifica della direzionalità / trazione radiale dei pneumatici che intende la deviazione del veicolo da un percorso in linea retta su una strada piana, anche senza applicazione di pressione sul volante sterzo.
Effetto direzionalità veicolo viene da norma causato dalle condizioni descritte di seguito.
- – Assetto dei pneumatici e delle ruote non corretto.
- – Gruppi freni non correttamente regolati.
- – Caratteristiche di costruzione del pneumatico non corrette.
La forma costruttiva del pneumatico può determinare la direzionalità del veicolo.
RUOTE E PNEUMATICI
Il pneumatico del tipo senza camera d’aria “tubeless” è stato progettato per funzionare in modo soddisfacente fino alla capacità massima di carico se gonfiato alle pressioni di gonfiaggio raccomandate. Corrette abitudini di guida e una corretta pressione hanno grande influenza sulla vita dei pneumatici. Brusche svolte, accelerazioni eccessivamente rapide e frenate brusche non necessarie ne aumentano l’usura.
La targhetta delle caratteristiche dei pneumatici riporta il carico massimo ammesso, la dimensione e la pressione a freddo prevista ed è situata a montante centrale destro o sinistro.
L’indicazione della dimensione del cerchione e/o il carico massimo dipende dalle normative in vigore in ciascun paese.
Gonfiaggio dei pneumatici
La pressione raccomandata per ogni modello è stata calcolata con estrema attenzione per garantire guida soddisfacente, stabilità, una corretta usura del battistrada, durata e resistenza alle abrasioni. È consigliabile controllare la pressione dei pneumatici a freddo (dopo che il veicolo è rimasto fermo per almeno 3 ore oppure dopo un percorso inferiore a due chilometri) ogni mese o prima di un viaggio prolungato.
Applicare le specifiche riportate sulla targhetta caratteristiche delle dei pneumatici situata sul montante centrale.
Il pneumatico si riscalda durante la marcia, ed è normale che la pressione dei pneumatici aumenti. Non sgonfiare né ridurre la pressione dei pneumatici subito dopo la marcia.
Una pressione pneumatici superiore ai valori raccomandati può causare:
- – Guida difficoltosa
- – Ammaccature ai pneumatici o danni alla carcassa
- – Rapida usura del battistrada al centro del pneumatico
La pressione non uniforme sullo stesso asse può causare:
- – Frenatura irregolare
- – Angolatura dello sterzo
- – Maneggevolezza ridotta
- – Sbandamenti in fase di accelerazione
- Una pressione inferiore ai valori raccomandati può causare:
- – Stridore durante le svolte
- – Sterzata difficoltosa
- – Usura rapida ed irregolare sui bordi del battistrada
- – Abrasioni e rottura del cerchione del pneumatico
- – Rottura della tortiglia
- – Temperatura elevata del pneumatico
- – Maneggevolezza ridotta
- – Elevato consumo di carburante.
Gruppo pneumatico/ruota (in acciaio)
Pneumatici e ruote sono assemblati in modo tale che la parte radialmente più rigida del pneumatico o “high spot” venga abbinata al raggio più piccolo o “low spot” della ruota. Ciò avviene per fornire una guida il più possibile scorrevole.
L’high spot ” del pneumatico è contrassegnato all”origine con un punto (1) verniciato sulla parete laterale esterna. Con l”andare del tempo, il punto verniciato andrà scomparendo. Il “low spot ” del pneumatico è contrassegnato all”origine con un punto (2) verniciato sul cerchione-flangia della ruota. Se correttamente assemblato, il punto verniciato sul cerchione della ruota dovrebbe essere allineato con quello sulla gomma come illustrato in figura.
Ogni volta che uno pneumatico viene smontato dalla ruota, deve essere rimontato in modo tale da combaciare perfettamente. Se il punto verniciato non può essere localizzato, prima di smontare la ruota e il pneumatico è consigliabile tracciare una linea, per assicurasi di rimontare nella stessa posizione.
Pneumatici di scorta
Qualora sia necessario effettuare la sostituzione, utilizzare pneumatici originali. Consultare l’etichetta pneumatici. I pneumatici sostitutivi devono essere della stessa dimensione, avere la stessa capacità di carico e caratteristiche di costruzione di quelli originariamente montati sul veicolo. L”uso di pneumatici di tipo o dimensioni diverse potrebbe avere conseguenze sulla guida, sulla maneggevolezza, sulla taratura del tachimetro / contachilometri, sullo spazio di guado del veicolo, e sullo spazio del pneumatico o delle catene da neve rispetto al cassone e al telaio. Si raccomanda di installare i nuovi pneumatici in coppia, sullo stesso asse. In caso di sostituzione di un solo pneumatico, abbinarlo con quello che ha più battistrada, per equilibrare la trazione in frenata.
Non montare tipi di pneumatico differenti sullo stesso veicolo (radiale, diagonale e cinturato) tranne in caso di emergenza in quanto ciò potrebbe avere gravi conseguenze sulla maneggevolezza e potrebbe causare la perdita di controllo.
Gonfiaggio pneumatici
Manutenzione delle ruote
Sostituire sempre le ruote danneggiate
Sostituzione ruote
Le ruote con ortogonalità superiore a quella specificata di seguito, possono causare vibrazioni. Le ruote sostitutive devono essere equivalenti a quelle originali in termini di capacità del carico, diametro, cerchione con spostamento esterno e configurazione di montaggio. Ruote di tipo o dimensioni non corrette possono avere conseguenze sulla vita della ruota e dei cuscinetti, sul raffreddamento dei freni, sulla taratura del tachimetro / contachilometri, sullo spazio di guado del veicolo, e sullo spazio del pneumatico rispetto al cassone e al telaio
Sostituire le ruote quando sono piegate, ammaccate, quando presentano ortogonalità laterale o radiale eccessive, perdite di aria attraverso le saldature, fori dei bulloni oblunghi, se i bulloni di fissaggio alla ruota non restano serrati o se sono pesantemente intaccati dalla ruggine.
Ortogonalità
Per misurare l”ortogonalità di una ruota è necessario usare un comparatore. La ruota può essere dotata o meno di pneumatico. Installare la ruota sull’equilibratrice ruota per una corretta misurazione. Effettuare le misurazioni dell”ortogonalità laterale “A” e di quella radiale “B”, all”interno e all”esterno della flangia del cerchione. Con l”indicatore del comparatore ben assicurato, imprimere lentamente alla ruota un giro completo ed annotare la lettura dell”indicatore.
Quando l”ortogonalità misurata supera le specifiche e non è possibile procedere all’equilibratura con l’equilibratrice, sostituire la ruota.
Se la lettura è influenzata da saldature, vernici o graffi, deve essere ignorata.
Rilievo dell’ortogonalità della ruota
Ortogonalità rilevata
Ruota in acciaio
Ruota in alluminio
Limite “A”- ortogonalità laterale
0.9 mm (0.035 in.)
0.3 mm (0.012 in.)
Limite “B”- ortogonalità radiale
0,7 mm (0,711 mm.)
0.3 mm (0.012 in.)
Usura prematura e/o irregolare
L”usura prematura e irregolare è determinata da molte cause. Alcune sono: pressione di gonfiaggio non corretta, mancanza di rotazione del pneumatico, abitudini di guida, assetto non corretto.
È necessario provvedere alla rotazione dei pneumatici quando si rilevano le seguenti condizioni:
– l”usura dei pneumatici anteriori è diversa da quella dei pneumatici posteriori.
– In tutti i pneumatici, l”usura del battistrada non è uniforme;
– Entrambi i lati dei pneumatici anteriori sono irregolari;
– Entrambi i lati dei pneumatici posteriori sono irregolari;
– Presenza di rotture interne, puntinatura piatta ecc.
È necessario provvedere all”assetto delle ruote quando si rilevano le seguenti condizioni:
– Entrambi i lati dei pneumatici anteriori sono irregolari.
– In tutti i pneumatici, l”usura del battistrada non è uniforme.
– Il battistrada dei pneumatici anteriori ha un aspetto consumato con bordi assottigliati sul lato del cerchione o blocchi.
Descrizione indicatori di usura
I pneumatici originali sono dotati di indicatori di usura, costituiti da fasce di circa 12 mm di larghezza che diventano visibili quando la profondità del battistrada diventa minore di 1,6 mm.
Quando tali indicatori diventano visibili in 3 o più scanalature in 6 punti del battistrada si raccomanda di provvedere alla sostituzione dei pneumatici.
Sbandamento radiale dei pneumatici
Lo sbandamento è il movimento da un lato all”altro che si verifica anteriormente e/o posteriormente al veicolo. Viene causato dal mancato assetto della fascia in acciaio con il pneumatico. Si nota particolarmente a basse velocità, da 8 a 48 k/ora. L”esecuzione di una prova su strada del veicolo permette di individuare il pneumatico difettoso:
– Se è posteriore, l”estremità posteriore del veicolo è scossa o “sbanda” da un lato all”altro. Il guidatore ha la percezione che qualcuno stia spingendo da un lato del veicolo. – Se il pneumatico difettoso è nella parte anteriore, lo sbandamento è per lo più visibile il muso del veicolo sembra muoversi avanti e indietro e il guidatore ha la sensazione di essere sul punti di articolazione dei veicolo.
È possibile diagnosticare velocemente lo sbandamento, utilizzando l’apposita attrezzatura, seguendo le raccomandazioni del fabbricante.
Se lo strumento non è disponibile, in alternativa alla sostituzione con pneumatici / ruote, del tipo previsto, è possibile applicare il metodo empirico descritto di seguito che peraltro richiede più tempo.
1) Guidare il veicolo per stabilire se lo sbandamento è anteriore o posteriore.
2) Sostituire le ruote ed i pneumatici della parte che sbanda con ruote e pneumatici “buoni” (provati su un veicolo simile). Se non è possibile individuare la parte che sbanda, sostituire quelli posteriori
3) Ripetere la prova su strada. Se non viene osservato alcun miglioramento, reinstallare quelli originali uno per volta, fino a determinare quale di essi determina lo sbandamento. Se non si nota alcun miglioramento, sostituire tutti e quattro i pneumatici con pneumatici “buoni”. Reinstallare gli originali nello stesso modo.
Descrizione equilibratura delle ruote
Esistono due tipi di equilibratura per le ruote e per i pneumatici: statica e dinamica. L”equilibratura statica è la distribuzione equilibrata del peso intorno alla ruota.
Le ruote con equilibratura statica fuori norma causano un”azione di oscillazione detta “rimbalzo”. Con il tempo, questa condizione causa l”usura irregolare del pneumatico.
L”equilibrio dinamico è la uguale distribuzione del peso su ogni lato della linea di centro della ruota, in modo tale che quando il pneumatico ruota non tende a sbandare da un lato all”altro.
Le ruote che presentano squilibrio dinamico possono causare un oscillazione orizzontale della ruota.