Come quando cambiare filtro aria


Come quando cambiare filtro aria

Come e quando cambiare il filtro dell’ aria, la sua funzione, e perché va sostituito, con sintomi di mancanza di potenza e fumo scuro ed opaco.

Funzione del filtro dell’aria

La funzione del filtro dell’aria è di proteggere il motore dalle impurità nel flusso d’aria che entra nel motore, Il filtro aria generalmente è posizionato di fronte all’aspirazione del motore e garantisce così la buona qualità della miscela aria carburante che incorpora ai cilindri e alle valvole. Su alcuni veicoli, possiamo trovare due filtri aria, e possono essere di forma rettangolare o cilindrica.
Il filtro dell’aria racchiuso in un involucro ermeticamente sigillato mediante contatto con un bordo in gomma o schiuma posizionato intorno al filtro.

Perché cambiare un filtro dell’aria

Avere il filtro dell’aria intasato, danneggia pesantemente i condotti interni con malfunzionamenti del motore come eccessivo, inquinamento, consumi di carburante e contribuire alla rottura del motore.

Quando cambiare un filtro dell’aria

Il filtro dell’aria deve essere sostituito come parte di una revisione nella stragrande maggioranza dei casi. Ma è vitale controllare le raccomandazioni del produttore per effettuare la sostituzione.

Se il filtro dell’aria non viene cambiato regolarmente, si sporca e blocca l’alimentazione dell’aria verso il motore. La mancanza d’aria nella miscela è una combustione povera con conseguente consumo eccessivo di combustibile.

Sintomi mancanza di potenza e fumo scuro ed opaco

Diagnosi cambiare filtro aria

Come cambiare il filtro dell’aria

In primo luogo, dobbiamo idividuare la posizione del filtro dell’aria.In alcuni casi e meglio dotarsi di un manuale specifico d’officina del veicolo in questione.
Individuata la scatola aprire la scatola del filtro dell’aria, rimuovere il vecchio filtro.
Rimosso il vecchio filtro aria confrontarlo con il nuovo.
Alloggiamento del filtro aria Pulire la parte inferiore dell’alloggiamento del filtro con un panno umido o aria compressa, tappando il foro con uno straccio pulito da rimmuovere a pulizia avvenuta.
Installazione il nuovo filtro nella sua posizione.
Chiusura della scatola del filtro e fine.

Esempio sostituzione filtro aria: Fiat Ducato x244 jtd 2300 16v

scatola filtro aria Fiat Ducato x244 jtd 2300 16v

1. Sganciare le mollette (1a) e rimuovere il coperchio (1b) della scatola di protezione dell’elemento filtrante.
2. Rimuovere l’elemento filtrante.
Montare nella sede nella scatola l’elemento filtrante.
Montare il coperchio di protezione e fissarlo mediante le relative mollette di fissaggio.


One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *