Manuale officina Fiat Croma seconda serie Sicurezza


Sicurezza attiva Fiat Croma

Manuale officina Fiat Croma seconda serie Sicurezza

Dotata dei più sofisticati sistemi elettronici e meccanici di ausilio ABS sistema antibloccaggio ruote EBD ripartitore di frenata elettronico tra ruote anteriori e posteriori ESP sistema di controllo attivo della dinamica longitudinale e trasversale del veicolo che, intervenendo mediante la frenatura delle singole ruote e la riduzione della coppia motrice, consente il controllo istantaneo dell’imbardata assicurando la stabilità del veicolo.
Hill-Holder (con ESP) automatismo per l’ausilio nelle partenze in pendenza.
Tutta la gamma è equipaggiata con freni a disco sulle ruote anteriori e posteriori.
Il sistema freni è dotato di un servofreno da 10″ ed un rapporto pedale 3,9 che consentono di ottenere, in parallelo, corse corte, pedale leggero e ottima immediatezza di intervento.
La massima manovralità, tenuta di strada e affidabilità è anche garantita dal impianto di sospensioni che può contare su un sistema a ruote indipendenti tipo Mc Pherson all’anteriore e multilink al posteriore.
1.2.9 Sicurezza passiva Tutte le versioni di Fiat Croma sono equipaggiate con 7 airbags di base:
2 anteriori a doppio stadio di attivazione, 2 laterali sui sedili anteriori, 2 window bag, 1 knee bag per il guidatore.
In aggiunta si possono richedere anche gli arbag laterali posteriori, per un totale di 9 airbag.
Gli airbag a tendina per la testa migliorano il livello di protezione del conducente e di tutti i passeggeri in caso di urto laterale e sono sempre nella dotazione di serie.
Croma nasce robusta: la sicurezza dei passeggeri è infatti garantita da un abitacolo rigido che fornisce minima compressione in caso di urto grazie ad aree a deformazione programmate.
Inoltre, in caso d’ impatto posteriore la parte superiore dello schienale si muove in avanti e verso l’ alto riducendo il rischio di lesioni al collo dovute al “colpo di frusta”.
Croma è equipaggiata anche con il sistema disganciamento dei pedali grazie al quale superata una certa soglia d’ impatto, i pedali del freno e della frizione vengono sganciati automaticamente per ridurre il rischio di lesioni agli arti inferiori del conducente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *