Sommario sostituire cuscinetti mozzo ruota
Quando come sostituire cuscinetti mozzo ruota, quale è il ruolo dei cuscinetti delle ruote, perché cambiare un cuscinetto della ruota, fare la diagnosi rumore o ronzio cuscinetto ruota, e in fine come cambiare cuscinetti delle ruote.
Quale è il ruolo dei cuscinetti delle ruote?
Il cuscinetto ruota permette la guida assiale e la resistenza alla rotazione senza il peso della ruota.
Perché cambiare un cuscinetto ruota?
Un rotolamento della ruota difettosa si allenta e finisce con la rottura.
Il cuscinetto della ruota una volta rotto decompone l’anello esterno che comporterà la caduta del mozzo della ruota.
Quando si cambia un cuscinetto ruota?
Il cuscinetto della ruota a una vita di circa 160 000 km. L’usura si manifesta con un forte rumore e proporzionale alla velocità del veicolo (ronzio ad intervalli a velocità ridotta basso all’aumentare della velocità alto).
Come fare diagnosi rumore ronzio cuscinetto ruota?
La diagnosi viene fatta in primo luogo ad orecchio, per fare la diagnosi cuscinetto ruota mozzo ci sono due opzioni: guidare o mettere la macchina sui cavalletti per ascoltare il ronzio del cuscinetto.
Gira la ruota velocemente avvicinare orecchio vicino alla ruota e verificare eventuale ronzio o runore del cuscinetto. Verificare il gioco del cuscinetto con movimento laterale e verticale della ruota e verificare eventuali giochi del mozzo ruota,
nel caso è vi sia del rumore/ronzio o del gioco alla ruota, o in un caso o nell’altro il cuscinetto mozzo ruota e da sostituire.Ripetere la verifica alle altre ruote.
Come cambiare cuscinetti delle ruote?
Prima di sollevare il veicolo per cambiare il cuscinetto inserire la marcia più bassa ed allentare il dado del giunto cardanico.
Sollevare il veicolo per porla sui cavalletti ed rimuovere la ruota.
Rimuovere pinza freno.
Rimuovere disco freno.
1. Svitare il dado di fissaggio (1a) e, mediante apposito attrezzo, spiantare il giunto sferico (1b) del tirante sterzo (1c).
1. Svitare le viti di fissaggio (1a) dello snodo sferico del braccio oscillante (1b) al mozzo ruota (1c) e scalzare quest’ultimo dalla propria sede.
1. Svitare il bullone di fissaggio (1a) del montante (1b) all’ammortizzatore (1c).
1. Rimuovere il montante mozzo ruota anteriore dalla vettura.
Fine
Video youtube completo come cambiare cuscinetto mozzo