Rigenerazione filtro antiparticolato FAP DPF Fiat New 500 mjet


rigenerazione filtro antiparticolato FAP DPF Fiat New 500 mjet © 2019

Rigenerazione filtro antiparticolato FAP DPF Fiat New 500 mjet

La Rigenerazione filtro antiparticolato FAP DPF Fiat New 500 mjet: la Fase del processo di rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) o detto DPF (Diesel Particulate Filter) nel mjet, avviene attraverso la post iniezione del gasolio all’interno dei cilindri.
Ora, nel momento in cui si sta rigenerando il FAP DPF, ed esso si protrae e non riesce a portare a buon fine tutto il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato, e nel momento in cui si spegne l’autoveicolo, tutto il gasolio in eccesso attraversa le fasce e finisce nella coppa dell’olio degradando il liquido lubrificante e obbligando a sostituire olio e filtro in anticipo rispetto al normale tagliando programmato.
Ora la domanda è: perché il gasolio finisce nella coppa dell’olio durante la rigenerazione del filtro antiparticolato nel mjet?
Questo fenomeno avviene perché le fasce elastiche hanno tenuta solo col motore in funzione, mentre a motore spento non c’è tenuta.
La tenuta delle fasce elastiche, avviene a causa dell’effetto della carica d’espansione che avviene dopo la combustione è tiene i segmenti delle fasce dei pistoni spinti contro le pareti dei cilindri.
Ci sono delle case che rigenerano il DPF FAP filtro antiparticolato SENZA ATTRAVERSARE I GRUPPI TERMICI (cilindri) evitando di contaminare con il gasolio e degradare il lubrificante contenuto nella coppa dell’olio a causa della rigenerazione del filtro antiparticolato FAP DPF nel mjet.
Domanda: qual’è la soluzione per spegnere la spia accesa della rigenerazione del filtro antiparticolato FAP / DPF nel mjet?
La procedura corretta per effettuare il processo completo di rigenerazione del filtro antiparticolato FAP / DPF è: tenere l’auto sempre in coppia nei cambi di marcia e farla sfogare, naturalmente nel rispetto del codice della strada, è preferibile portare a compimento la procedura per rigenerare FAP DPF su strade extraurbane o autostrade per un po’ di km fino allo spegnimento della spia accesa di rigenerazione del filtro antiparticolato FAP DPF.
Naturalmente dopo lo spegnimento della spia di rigenerazione del filtro antiparticolato FAP DPF, è d’obbligo verificare lo stato e la consistenza dell’olio motore.
Se la normale procedura di rigenerazione del filtro antiparticolato no funziona, va fatta una rigenerazione forzata.
Arrivati a questo punto bisogna sapere che filtro antiparticolato FAP DPF ha una vita, che varia dai 150000 ai 300000 KM che dipende da molti fattori come: tipo olio motore, profilo conducente, dalla manutenzione, e lo stato di tutti i componenti del motore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *