Spurgo aria freni e sostituzione liquido
Svitare il tappo del serbatoio liquido freni e utilizzando una siringa aspirare il liquido freni in esso contenuto, dopo di che riempire il serbatoio con del liquido nuovo prescritto nel manuale.
L’operazione va eseguita in ordine prima le due ruote anteriori e successivamente le ruote posteriori (dischi o tamburo non fa diferenza), per intederci lo spurgo ed il lavaggio viaggiano di pari passo in quando nello spurgo noi faremmo uscire del liquido dei freni con necessaria verifica livello ed eventuale ripristino.
Mentre l’aria contenuta nel circuito idraulico agisce da cuscinetto, assorbendo gran parte della pressione esercitata dalla pompa freni e riducendo l’efficacia della frenata, La presenza d’aria si manifesta con la spugnosità del pedale freno e la riduzione della capacità frenante.
Il liquido freni recuperato nel recipiente non deve essere riutilizzato, Il ripristino deve essere sempre effettuato con liquido nuovo al livello massimo e chiudere il tappo sul serbatoio.
Durante lo spurgo aria freni e sostituzione liquido, riempire il serbatoio liquido dei freni quando occorre.
Spurgo aria delle pinze freno anteriori
1. Rimuovere il tappo di protezione della vite di spurgo di una delle pinze freno anteriori
2. Infilare un tubetto in plastica trasparente sulla vite di spurgo
3. Inserire l’altra estremità del tubetto in un recipiente contenente liquido freni.
Premere e rilasciare velocemente e a più riprese il pedale freno e poi mantenerlo completamente premuto, svitare la vite di spurgo di 1/4 di giro, quando il pedale del freno arriva a fine corsa avvitare la vite di spurgo.
Premere ripetutamente il pedale freno e poi mantenerlo completamente premuto, svitare nuovamente la vite di spurgo di 1/4 di giro, ripetere l’operazione fino a quando il liquido che arriva nel recipiente è completamente privo di aria.
Importante durante lo spurgo aria, riempire il serbatoio liquido freni NUOVO quando occorre.
A operazione completata avvitare la vite di spurgo, sfilare il tubetto dalla vite di spurgo e montare il tappo di protezione sulla vite di spurgo.
Ora ripetere stessa operazione sull’altra pinza freni anteriore.
Spurgo aria sui freni posteriori a tamburo
(nel caso di dischi riferimento Spurgo aria delle pinze freno anteriori)
Rimuovere il tappo di protezione dalla vite di spurgo di uno dei cilindretti freni a tamburo posteriori.
1. Infilare un tubetto in plastica trasparente sulla vite di spurgo.
2. Inserire l’altra estremità del tubetto in un recipiente contenente liquido freni.
Premere e rilasciare velocemente e a più riprese il pedale freno e poi mantenerlo completamente premuto, svitare la vite di spurgo di 1/4 di giro, quando il pedale del freno arriva a fine corsa avvitare la vite di spurgo, premere ripetutamente il pedale freno e poi mantenerlo completamente premuto, svitare nuovamente la vite di spurgo di 1/4 di giro, operazione da ripetere fino a quando il liquido che arriva nel recipiente è completamente privo di aria.
A operazione completata avvitare la vite di spurgo, sfilare il tubetto dalla vite di spurgo montare il tappo di protezione sulla vite di spurgo.
Ripetere l’operazione sull’altro freno posteriore a tamburo.
Se dopo aver eseguito l’operazione di spurgo aria l’impianto non ripristina la piena funzionalità, ripetere l’intera procedura dopo aver atteso alcune ore che il liquido freni si sia stabilizzato nell’impianto.
Ottimo post
Dove mettere il liquido